In collaborazione con la rete Paulownia Romagna
Questa è una pianta magica, che può salvare il futuro del nostro pianeta.
INSIEME
PIANTIAMO IL NOSTRO FUTURO
Collaborando con la rete Paulownia Romagna, abbiamo deciso di portare e promuovere questa pianta in Piemonte, nonché supportare chiunque voglia salvare il futuro del nostro pianeta, grazie alla piantumazione della Paulownia, una pianta con molte caratteristiche straordinarie, tant’è che viene soprannominata «albero della principessa».
Solo con una rete, quindi essendo in tanti ed ognuno facendo la sua parte, si può cambiare il pianeta e diffondere una cultura diversa dal solito sfruttamento della vegetazione e dell’inquinamento.
DA CHE PARTE STAI?
La rete è il frutto di un processo partecipativo fra imprenditori del mondo rurale dove ritrovano la consapevolezza di essere protagonisti dello sviluppo rurale.
Ha una crescita velocissima, fino a 5 metri in 1 anno, 20 metri in 4 anni
È la pianta che assorbe in assoluto più biossido di carbonio (CO2) e polveri, quindi liberando più ossigeno rispetto tutte le altre piante.
Infatti 1 ettaro Assorbe in un anno 1.200 Tonnellate di CO2
Esattamente come le emissioni prodotte per percorrere 100.000 Km
Foglie molto grandi anche oltre 75cm
Grazie alla notevole presenza di micropeli sulle enormi foglie, è la pianta che può catturare più polveri, risultando un’ottima attenuante allo smog.
Costituisce inoltre un ottimo foraggio per bovini e ovini
In Primavera produce grandi fiori, rendendo disponibile molto nettare per le api, che producono ingenti quantità di miele; un ettaro può darne fino a 750Kg
La coltivazione della Paulownia non necessita di uno sfruttamento intensivo del terreno, ma è totalmente ecosostenibile.
Infatti, è l’unica pianta che più la si taglia e più cresce rapidamente.
Un rimedio alla deforestazione
Grazie al suo fitto e robusto apparato radicale, è una pianta molto utile contro il dissesto idrogeologico.
30% più leggero dei legni di uguale durezza
resistente alla torsione
resistente alla contrazione
Evita il rapido propagarsi di incendi
Indicata nel rimboschimento post-incendio
Temperatura di combustione oltre i 440 °C
La pianta resiste a temperature da -30 a + 50°C.
Legno pulito, nitido e bello.
Legno senza nodi, quindi molto più robusto
Tutte queste caratteristiche positive, rendono il suo legno molto richiesta dal mercato.
Opportunità con le ramaglie
Potere calorifico 4400 Kcal/Kg
Negli ultimi anni, il mercato del legno ha iniziato ad essere sempre più positivo.
Per via delle sue caratteristiche e della rapida crescita, la Paulownia rappresenta anche un ottimo investimento con un ritorno economico, oltre che eco-sostenibile.
In Italia ed in Europa, il mercato del legno è in rapida crescita soprattutto grazie a nuove tecnologie per riqualificare il patrimonio immobiliare puntando al «consumo zero» del suolo.
Nonostante l’Italia sia ricoperta per il 30% da bosco non utilizzato, le imprese della filiera del legno devono importare circa l’80% della materia prima.
Un paradosso e un problema che le associazioni di categoria denunciano da tempo. E dunque l’aumento di importazioni è la cartina di tornasole di una ripresa dell’intera filiera, e in particolare dell’edilizia.
Il nostro progetto, prevede inoltre la partecipazione delle scuole, per avvicinare i ragazzi al mondo dell’eco-sostenibilità, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente, specialmente in questi ultimi periodi e quelli a venire, dove la compromissione degli equilibri ha generato molti fenomeni avversi.
Ogni alunno oppure ogni classe, potrà decidere di adottare una pianta, alla quale verrà abbinata una scheda con gli anni della pianta, i proprietari, quanto ossigeno ha prodotto, quanta CO2 ha assorbito ecc ecc
Seguici Rete Paulownia Piemonte su
Contattaci per qualsiasi altra info
+39 335 132 9538
Oppure dal nostro modulo di contatti