Progetto Green Park
Chi siamo
Siamo 3 "abitanti della Terra" che da sempre sognano di aiutare a salvare il pianeta dal rapido declino che l’uomo sta causando alle condizioni della Terra.
Daniele, 22 anni, laureando in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Roberto, commerciante e imprenditore in campo edile, nuove energie e GREEN ECONOMY con la propria ditta Edil Planet srl.
Marcello, appassionato delle nuove tecnologie nel campo delle rinnovabili ed efficienza energetica ha lavorato come tecnico di laboratorio ricerca e sviluppo prototipi presso Emerson ed Askoll.
Il Progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un parco tematico che ingloba diverse realtà con diversi fini, ma tutte con un unico obiettivo: aumentare la sensibilità sociale nei confronti di temi come la green-economy, le green-solutions, l’inquinamento, l’ecosostenibilità, Il rispetto della natura ed i cambiamenti climatici.
Green magic homes
Verranno inserite diverse di queste unità, ognuna con una funzione. Ad esempio, una adibita ad uffici, una a laboratori creativi per scolaresche, una per la produzione di miele di Paulownia, una per esposizione di innovazioni tecnologiche in ambito green e sostenibile, ma ancora una più grande unità da adibire a sala congressi.
Sala Conferenze
Di fondamentale importanza sarà anche uno spazio riservato ad eventi e conferenze o seminari dove le persone che vi parteciperanno, possono allo stesso tempo venire a contatto con diverse realtà della green -economy e green-solution.
Energie rinnovabili
Faranno parte del progetto, delle aree dove verranno esposte ed utilizzate strutture per garantire energia derivante da fonti rinnovabili.
Ecosostenibilità
Saranno messe a disposizione colonnine per la ricarica di auto elettriche o ibride, in modo tale da incentivare e dare una corsia preferenziale a chi arriverà con auto elettriche ad emissioni zero.
Innovazioni Tecnologiche
In un periodo storico dove lentamente sta aumentando la percezione del rischio derivante dall'inquinamento ambientale outdoor ed indoor, sarà individuata un’area dove troveranno spazio le migliori tecnologie legate all'inquinamento ambientale e la sua riduzione, come ad esempio strumenti per il monitoraggio di inquinanti, la loro eliminazione e soluzioni per la minor emissione.
Paulownia
Sul retro delle strutture del parco, verranno piantumate delle piante di paulownia, in concomitanza con un altro progetto.
In questo modo tutti potranno ammirare la maestosità di questa pianta e ne verrà spiegato il progetto, informando sempre più persone sul concetto di "rete" e "filiera corta", nonché sulle potenzialità che ha questa pianta nella mitigazione del cambiamento climatico.
Miele
Da un ettaro di coltivazione di Paulownia si possono ottenere circa 750 Kg di miele; grazie alle green magic homes, grandi e piccini potranno vedere la filiera della produzione del miele direttamente nell'eco-parco e verrà posta particolare attenzione all'importanza di queste specie e all'estinzione.
Si svilupperà anche il fulcro della vendita diretta di questo pregiato miele derivante anche da tutti gli agricoltori aderenti al progetto "Paulownia Piemonte".
Acquaponica – Carpe Koi
Grazie alla realizzazione di laghetti con carpe Koi, sarà possibile ricorrere all’acquaponica per le piante di Paulownia e allo stesso tempo utilizzare le carpe come ornamento dell’eco-parco, permettendo anche l’impiego della pet-terapy per soggetti affetti da determinate malattie.
Progetti sociali
Fine di questo progetto è anche quello di permettere a soggetti con disabilità, autismo o disturbi della personalità, di fruire gratuitamente di alcuni spazi e di intraprendere percorsi di partecipazione ad attività che si svolgeranno in quest’ambito, in quanto è risaputo che il verde e la natura sono un rimedio a questi tipi di malattie.
Educazione
Si pone come principale obiettivo anche il coinvolgimento di scuole, tramite progetti volti alla sensibilizzazione delle problematiche del cambiamento del clima, sugli impatti che hanno le attività dell’uomo e quindi ogni singola azione, sull'ambiente, l’attenzione alla biodiversità ma anche il flusso dei beni di prima necessità.
Ci saranno quindi laboratori e progetti volti all'educazione ambientale, all'inquinamento, ma anche la gestione dei rifiuti e le possibili azioni migliorative che ognuno può mettere in atto.
Seguici Rete Paulownia Piemonte su
Contattaci per qualsiasi altra info
+39 335 132 9538
Oppure dal nostro modulo di contatti